NOTIZIE

Grecia, pubblica nomi di 2mila evasori: arrestato giornalista

30 ott – La polizia greca ha arrestato  il giornalista investigativo Kostas Vaxevanis dopo che il magazine Hot Doc da lui diretto ha pubblicato una lista di 2.059 nomi di cittadini greci che hanno depositato soldi in Svizzera evadendo il fisco.

Accusato di violazione della privacy, Vaxevanis ha lanciato un ultimo messaggio su Twitter prima di venir portato via: “Stanno entrando ora in casa con un procuratore, mi arrestano. Diffondete la notizia”.

Invece di arrestare gli evasori e i ministri che hanno avuto in mano la lista, cercano di arrestare la verità e la libertà di stampa“, ha detto Vaxevanis, in una intervista diffusa su Internet dopo che era stata resa nota l’emissione di un mandato d’arresto nei suoi confronti.

Quella pubblicata su Hot Doc, il cui sito e’ oggi impossibile aprire, sarebbe la famosa “lista Lagarde” che l’allora ministro francese delle Finanze Christine Lagarde consegno’ nel 2010 alle autorita’ greche con i nomi di cittadini ellenici titolari di conti in Svizzera.

I responsabili greci per lungo tempo avevano sostenuto che queste informazioni erano state ottenute illegalmente e non potevano essere utilizzare per perseguire eventuali evasori fiscali. Le autorita’ greche non hanno confermato se la lista di Hot doc sia effettivamente quella consegnata dall’attuale direttore del Fondo monetario Internazionale all’allora ministro delle Finanze greco Giorgios Papacostantinou. Ne’ questo, ne’ il suo successore Evangelos Venizelos, che ha consegnato la lista alle autorita’ ai primi di ottobre, hanno mai detto che vi fossero i nomi di politici. ma fra i nomi pubblicati da Hot Doc ve ne sono almeno tre, fra cui due ex ministri conservatori (uno e’ deceduto) e un consigliere del primo ministro Antonis Samaras. adnkronos

imolaoggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *