LIBERTA' DI ESPRESSIONE

La gestione di internet all’ONU? Scenario preoccupante. A rischio la libertà della rete

La proposta sarà discussa a dicembre al prossimo WCIT di Dubai. Ma per gli Usa, la riforma inciderebbe pesantemente sulla libertà e sullo sviluppo di internet. Contrario anche Vinton Cerf, che parla di prospettiva ‘pericolosa’.

Internet – Una nuova guerra fredda – con gli Stati Uniti schierati contro Russia e Cina – si profila all’orizzonte per quanto riguarda la governance di internet?

Gli Usa si oppongono con forza al controllo delle Nazioni Unite su Internet: a rischio, secondo i funzionari del governo, i legislatori e le web company, vi sarebbero la libertà di espressione e il commercio.

Lo scontro verte, in particolare, sulla paventata ingerenza sulla gestione della rete di Cina, Russia e di alcuni Paesi arabi che vorrebbero adottare regole che, secondo gli Stati Uniti, permetterebbero di violare diritti civili e libertà di espressione di chi naviga su internet.

I timori sono stati suscitati, in particolare, dalle affermazioni rese dal Primo ministro russo Vladimir Putin, che lo scorso giugno ha espresso l’intenzione di stabilire un “controllo internazionale su internet” attraverso l’ITU (International Telecommunication Union), l’agenzia Onu che si occupa di telecomunicazioni.

Proposta che – insieme ad altre mozioni che il Wall Street Journal ha definito ‘agghiaccianti’ (Leggi articolo Key4biz) – sarà discussa in occasione della conferenza WCIT di Dubai del prossimo dicembre, che si occuperà di rivedere il Trattato per la liberalizzazione delle telecomunicazioni, sottoscritto da 144 Paesi nel 1988 – quando internet e la telefonia mobile come li conosciamo oggi ancora non esistevano – e in vista della quale gli Usa stanno serrando i ranghi. […]

Leggi il seguito

http://www.key4biz.it/News/2012/06/01/Policy/internet_onu_itu_icann_vinton_cerf_210847.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *